Negli USA lo chiamano “ghosting”, mentre qui da noi questo termine così spaventoso può essere tradotto semplicemente come “piantata in asso”: parliamo dei casi in cui riesci a vedere qualcuno che hai conosciuto su un sito di incontri over 50, magari ci fai anche del sesso strepitoso e poi… puff: sparito senza lasciare traccia.

In questa sede non vedremo quali meccanismi perversi possano spingere la mente di un uomo a piantare in asso una donna senza darle neanche uno straccio di motivazione, ma i segnali che dovrai cogliere per capirlo prima che questi soggetti possano spaccarti il cuore a metà. Vediamo dunque i 5 campanelli d’allarme che possono salvarti dall’essere piantata in asso!

  1. Una relazione basata sulla chimica

Quante volte ti sarà capitato di piantare un uomo o di essere piantata per assenza di chimica? In questi casi l’esito, pur non essendo piacevole, è scontato e nulla puoi fare per evitarlo. Ma quando c’è tantissima chimica a letto, ti aspetteresti mai di essere mollata?

Ovviamente no, e questo potrebbe portarti a illuderti o ad aprire anzitempo le porte del tuo cuore. Purtroppo, una relazione basata esclusivamente sulla chimica e sul sesso strepitoso non va mai oltre una fugace avventura: quando poi anche la novità sparisce, ecco che al 99% verrai “ghostata” dal tuo uomo.

Se sei alla ricerca di una relazione duratura, dunque, evita di investire le tue energie in un rapporto basato solo sulla chimica: se invece sei consapevole dei rischi che corri, e vuoi semplicemente spassartela, allora fai pure. Poi, però, non lamentarti se il tuo lui non risponderà più ai tuoi messaggi o si disconnetterà quando ti connetterai tu!

  1. Lui non si impegna a titolo esclusivo

Se ti è capitato di tanto in tanto di guardare una puntata del noto reality Uomini e Donne, condotto da Maria De Filippi, allora saprai già che un uomo che non ti dà l’esclusiva è un uomo a caccia di tante donne.

Da questo punto di vista, la scelta spetta ancora una volta a te: vuoi giocare col fuoco e rischiare che lui possa sparire dall’oggi al domani, o vuoi difendere il tuo orgoglio rifiutandoti di fare sesso con un uomo che non si farebbe problemi ad andare con altre donne poche ore più tardi?

Quando pensi ad una risposta, cerca sempre di capire quanto valga la pena lottare per conquistare questa famosa esclusiva: se ti stai innamorando, taglia i rapporti prima che le cose possano complicarsi ulteriormente.

  1. Lui non commenta il tuo essere appiccicosa

Gli incontri over 50 non sono poi tanto diversi dagli altri: le donne spesso rischiano di diventare troppo appiccicose, e gli uomini non sempre trovano il coraggio di dirglielo in faccia.

Questa situazione si tramuta spesso nel “ghosting”: l’uomo, piuttosto che prendersi la briga di chiarire viso a viso, preferisce sparire perché semplicemente è più comodo così.

Se tu sei una donna che tende ad appiccicarsi un po’ troppo, e se il tuo uomo non proferisce verbo e non ti ricambia nemmeno con un briciolo di affetto, aspettati da un momento all’altro di essere piantata in asso!

  1. Il futuro che non conosce risposta

Anche in questo caso, tu fai qualcosa e lui tace. Solo che, a differenza dell’essere appiccicosa, qui stai in realtà parlando di cose serie: quando parli al tuo lui del vostro futuro insieme, e lui guarda assente il muro senza degnarti di una risposta, stai sicura che al 99% ti pianterà di lì a breve.

Gli uomini purtroppo sono fatti così, soprattutto quelli più codardi: si spaventano quando gli parli di piani a lungo termine, e cominciano a pensare che l’unica soluzione è darsi alla fuga. Se non ti rispondono, se non commentano o se semplicemente cambiano discorso e fanno finta di nulla, sappi che il criceto nella loro mente è già pronto per scappare dalla gabbietta!

  1. La storia è finita, ma non ti rassegni

L’ultimo segnale di un “ghosting” in agguato avviene quando lui ti invia dei messaggi per farti capire che fra di voi è finita, mentre tu preferisci non coglierli e anzi forzare la mano, diventando sempre più possessiva.

In questo caso, sappi che la tua è tutta fatica inutile e che, se vuoi sentirti dire in faccia da lui che la storia non ha più sbocchi, faresti prima a farti santa. Anche se non te l’ha detto a parole, te l’ha detto con il suo corpo: se tu non ne prenderai atto, molto probabilmente lui ti sbatterà in faccia una porta fatta di silenzio assoluto.